L’associazione offre percorsi di supporto e rinforzo per genitori con la professionalità di un Counsoler e consulenza psicologica per il trattamento di problemi legati ad eventi traumatici mediante il metodo “EMDR”.

Il progetto nasce con l’intento di fornire ad ogni singolo membro del gruppo, sia uno spazio di contenimento per l’elaborazione di sofferenze più strutturate e contenute nella storia personale di ciascuno, sia uno spazio di potenziamento delle risorse già esistenti.

sdr

Da qui l’idea di fondere insieme sia l’aspetto terapeutico sia quello di sostegno, per creare una sinergia innovativa tra due professionalità, il counseling e la psicoterapia, che condividono scopi complementari fondati su valori quali l’onestà, la fiducia, la riservatezza, l’attenzione e il rispetto.

Tramite questa attività ci proponiamo quindi di :

–  fornire ai genitori una vera e propria accoglienza nella quale saper ascoltare ciò che essi hanno da dire;

– Uno spazio in cui riconoscere e restituire le competenze genitoriali di ogni singolo membro del gruppo;

 – Offrire sostegno emotivo, attraverso una relazione accogliente, non giudicante, empatica;

– Favorire il valore di raccontarsi e del sentire che quanto viene espresso è degno di considerazione dà ai genitori fiducia nelle loro capacità;

– Condividere le esperienze per arricchire la propria prospettiva e costruire legami umani;

– Promuovere tale iniziativa per valorizzare le risorse dei membri del gruppo e favorirne la crescita e sviluppo attraverso dinamiche di scambio;

– Ricevere supporto per elaborare esperienze personali particolarmente ricche di significati;