Il progetto “Ortolani alla Riscossa” è stato creato nel 2014 dall’Associazione Fuori Mercato Onlus di Vicchio come proposta didattica inclusiva e completamente gratuita per le Scuole del Mugello, finanziandosi solo ed esclusivamente con la raccolta fondi attraverso gli Agrumi del Gruppo Cooperativo GOEL contro tutte le mafie in Calabria ed in Italia.

Successivamente, alla chiusura di Fuori Mercato, le attività insieme agli educatori, sono passate sotto la direzione e gestione della nostra Associazione. Inizialmente il progetto è stato avviato negli spazi interni ed esterni della Scuola Primaria di Vicchio, successivamente si sono sviluppate anche nelle scuole di Dicomano, Scarperia S.Piero e San Godenzo.

Le attività di “ortolani alla riscossa” hanno l’obiettivo generale di avvicinare i bambini alla terra, far conoscere l’importanza del cibo sano e genuino, della filiera corta e soprattutto infondere loro il rispetto per l’ambiente e il proprio territorio. Coltivare l’orto a scuola, è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani spesso non hanno modo di sperimentare.

Le esperienze di “falegnami alla riscossa” comprendono momenti laboratoriali di costruzione con materiali naturali (legno), recupero e riciclo, attraverso la disponibilità di attrezzi ed materiali dedicati ai più piccoli.

Le esperienze hanno visto l’allestimento e costruzione di aule verdi interne ed esterne alla scuola, come aree didattiche, orti, allestimenti verticali, semenzai, piccole serre, panchine, fioriere attraverso lo svolgimento di attività inclusive e condivise anche con i genitori e forze di volontariato locale.

Ultimamente è stato sviluppato ed integrato “falegnami alla riscossa”, su richiesta delle insegnanti, con la costruzione di  bilance, tangram (antico gioco puzzle cinese)  inerenti l’attività curriculare per stimolare e  incuriosire i bambini.

Le proposte didattiche offerte gratuitamente con questo progetto avviene tramite un’articolazione di attività  esperienziali in aula e all’aperto rivolta prevalentemente alla scuola Primaria, ma aperta anche all’Infanzia e alla Secondaria di primo grado.