Nel periodo di sospensione dell’attività scolastica vengono attivati i nostri Centri Estivi Inclusivi per tutti i bambini del territorio del Mugello.
La fine dell’anno scolastico rappresenta infatti un momento delicato per le famiglie, in particolar modo per quelle che hanno un/una figlio/a con disabilità più o meno grave.
I nostri Centri Estivi Inclusivi sono rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni e in genere si articolano in cicli settimanali (dal lunedì al venerdì) con orari dalle 8:30 alle 17 dal lunedì al venerdì.
Educatori, animatori e professionisti in varie discipline, realizzano molteplici attività interne e all’aperto con particolare attenzione alla relazione e al benessere dei bambini.
L’Associazione impiega educatori con il rapporto di 1/1 per i/le bambini/e con disabilità, per poter dare loro l’opportunità di “vivere” un’estate inclusiva.
Un po’ di numeri degli anni passati…
Centri Estivi – 2023: lo scorso anno i nostri Centri Estivi sono stati frequentati da circa 30/40 bambini tra i 3 e i 12 anni AL GIORNO, accogliendo una media di 11/13 bambini con disabilità a giornata, per circa 4 settimane di frequentazione ciascuno di media. Abbiamo avuto quindi nel complesso un totale di accessi ai centri estivi di circa 330 bambini/e.