I corsi di Acquaticità e Snorkeling, svolti in collaborazione con l’Associazione Mugello SUB e rivolti a bambini – ragazzi – adulti con disabilità, si propongono come “aiuto” per gestire e vincere le proprie paure, sperimentando, attraverso il gioco, nuove forme di movimento e fiducia.

L’obiettivo non è quello di imparare a nuotare, ma quello di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento. Negli anni abbiamo osservato e riscontrato positivamente come questa esperienza sia una valida opportunità di conoscenza del proprio “IO”. L’attività di “Acquaticità Snorkeling” non è da considerare solo sul piano ricreativo, ma principalmente come parte integrante di un progetto complessivo rivolto alla persona con bisogni speciali. Partendo dalle singole capacità e potenzialità l’obiettivo è quello di sviluppare un buon livello di autonomia, favorendo l’integrazione e l’inclusione nel contesto sociale.

Le capacità già esistenti possono svilupparsi e migliorare anche durante le attività preparatorie negli spogliatoi prima e dopo l’ingresso in piscina, così come la vestizione e l’allestimento delle attrezzature personali sul piano vasca. In acqua ci saranno i bambini – ragazzi – adulti disabili affiancati da Educatori dell’associazione e Istruttori certificati Dive-Buddy HSA Italia, con un rapporto 1 a 1 e per garantire l’accoglienza, l’accompagnamento e la sicurezza necessaria a ogni partecipante.

Chi propone questa attività è parte attiva nell’acqua, illustra e spiega gli esercizi, partecipa ai giochi, consapevole che qualsiasi forma di relazione si costruisce attraverso un solido rapporto di fiducia. Quando un disabile entra in acqua è richiesta attenzione, gradualità e rispetto dei tempi, in modo da consentire di vivere con serenità l’esperienza, evitando comprensibili ansie e, ancora peggio, possibili fobie dell’acqua. Succede che, per talune forme di autismo anche gravi, si trovi nell’elemento acqua una familiarità che infonde una serena tranquillità.

Questa attività viene svolta presso il Centro Piscine Mugello di Borgo S. Lorenzo